Villa Mondragone
Papà aveva avuto modo di apprezzare questa villa pontificia frascatana, quando durante il suo dottorato all’università, partecipava ad eventi e congressi. E’ una posto che ha visto passare tanta storia e tanta arte, ed ha anche qualcosa di esoterico…
Qui il febbraio 1582 ci consegnò il calendario per come oggi lo conosciamo, il calendario Gregoriano.
Da qui è passata la storia dell’invenzione del cannocchiale da parte di Galileo Galilei: nel 1611 il Casino di Villa Mondragone fu scelto per essere osservato da Roma.
Qui nel 1932 Guglielmo Marconi gettò le basi con i suoi esperimenti sulle onde ultracorte per il futuro sviluppo delle moderne comunicazioni con le microonde e con le onde millimetriche: fu scelta proprio Villa Mondragone come sede per compiere varie esperienze e test di nuove tecniche di trasmissione.
Nel 2011 in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è stato installato nella Biblioteca di Villa Mondragone un Pendolo di Foucault che, attualmente, è il più alto in Italia.
Qui è stato trovato, nella sua biblioteca, il manoscritto ermetico più famoso della storia. Il manoscritto Voynich. codice illustrato risalente al XV secolo scritto con un sistema di scrittura che non è stato ancora decifrato. Il manoscritto contiene anche immagini di piante che non sono identificabili con alcun vegetale noto e l’ idioma usato nel testo non appartiene ad alcun sistema alfabetico/linguistico conosciuto. È stato definito da più parti come «il libro più misterioso del mondo».
Per la storia del sito, che come tutto qui a Roma ha origine nell’antica Roma, suggerisco agli interessati qualche link!
Abbazia di San Nilo
Visto che già fare un rito misto cattolico-buddista ha già creato fin troppo scompiglio nella burocrazia clericale, abbiamo pensato di complicare la cosa facendolo in una abbazia greco-ortodossa!
L’abbiamo anche scelta perché salendo da casa nostra verso Grottaferrata, la vista di questa fortezza medioevale ci ha sempre affascinato. Speriamo che la sua bellezza, la vista mozzafiato su Roma, e la sua storia conquistino anche voi!
Anche qui, per gli amanti della storia, un paio di link di approfondimento:
La Locanda Del Pontefice – Luxury Country House
La mia mamma ed il mio papà hanno scelto di passare la prima notte di nozze in un posto magico con una vista incantevole sul lago di Castel Gandolfo. Gli ospiti che desiderano pernottare presso la nostra stessa struttura possono prenotare
segnalando di essere invitati Manenti/Peruzzi..
La mattina del 9 maggio 2022 gli sposi offriranno a tutti gli ospiti pernottanti nella zona un Brunch.
https://www.lalocandadelpontefice.it/le-terrazze-di-urbano-viii/
06/93660076
info@lalocandadelpontefice.com
Via dei Laghi, 24 Km 8 Marino (RM)